3

ACME – Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano

Acme_top_piccola

Direttore
Edoardo Esposito

Comitato scientifico
Andrea Capra – Caroline Patey – Irene Piazzoni – Paolo Rusconi – Paolo Spinicci

Coordinamento scientifico e redazionale
Virna Brigatti
virna.brigatti@unimi.it

Ambito:
La rivista è semestrale e accoglie articoli e studi su tutti gli argomenti che costituiscono materia d’insegnamento della Facoltà di Studi Umanistici. Gli articoli presentati per la pubblicazione sono sottoposti a revisione scientifica anonima.

Per abbonamenti cartacei rivolgersi a:
Libreria Ledi – International Bookseller
Via Alamanni, 11, 20141 Milano
web
riviste@internationalbookseller.com

Storia e scopo:
ACME nasce nel 1948, per iniziativa del grecista e archeologo Achille Vogliano, poi suo primo Direttore. Il nome è l’acrostico di Academia Mediolanensis, ma è volontario il gioco di parole con “acme” (greco ἀκμή, “culmine, momento di massimo vigore”): nelle intenzioni dei fondatori la rivista doveva infatti contribuire a dare nuovo slancio alla ricerca umanistica, come emerge dalla dichiarazione programmatica nel primo fascicolo:  “Questi Annali si propongono di aprire il passo ai giovani usciti dalla nostra scuola […]. ACME è simbolo di vigore e forza, e questo arditamente proclamiamo in un periodo di crisi“. I fondatori erano mossi anche dal desiderio di dare vita a una pubblicazione periodica che potesse entrare in un meccanismo di scambi con riviste scientifiche italiane ed estere, obiettivo raggiunto se si considera che attualmente (2014) più di 130 Università e  istituzioni scientifiche ricevono ACME scambiandola con le loro pubblicazioni più prestigiose.

Nel 2013 le trasformazioni profonde del sistema universitario italiano hanno avuto ricadute anche sulla fisionomia di ACME. La rivista è ora emanazione dei cinque Dipartimenti dell’area umanistica dell’Università degli studi di Milano: Beni Culturali e Ambientali; Filosofia; Lingue e Letterature Straniere; Studi Letterari, Filologici e Linguistici; Studi Storici. ACME ha scelto di essere una rivista on line, ospitata sulla piattaforma riviste.unimi.it. A partire dal 2014 la cadenza, storicamente quadrimestrale, sarà semestrale.

Questa rivista è pubblicata con una licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported”.

ISSN cartaceo: 0001-494X

RIVISTA ONLINE/ONLINE JOURNAL AT:
http://riviste.unimi.it/

Edizione Online Open Access

I VOLUMI PUBBLICATI DI QUESTA RIVISTA

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes