Prime pagine

COMPRENDERE E VIVERE LA MATEMATICA NELLA DOCENZA

Il testo del volume รจ il prodotto di un percorso di ricerca biennale realizzato in collaborazione internazionale con la UNED di Madrid e le istituzioni educative coinvolte nel percorso di studio e analisi con lโ€™obiettivo di migliorare lโ€™apprendimento degli alunni in matematica, partendo dalle questioni sollevate a livello nazionale dai risultati Invalsi nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Vengono qui proposte, elaborate e applicate distinte strategie di insegnamento orientante alla scoperta della matematica, allโ€™uso segnico e alla formazione docente destinata al miglioramento dellโ€™apprendimento degli studenti e alla riprogettazione dellโ€™ambiente classe. La proposta metodologica รจ fondata sullo studio sperimentale di campo, secondo il percorso di ricerca chiamato โ€œMetodo 360โ€. La proposta del volume nasce dalla necessitร  di dibattere, comprendere e analizzare criticamente lโ€™applicazione della matematica nei diversi momenti educativi e formativi. Cosรฌ la comprensione e lโ€™interpretazione del codice numerico che con le sue grammatiche richiede nuove riletture fondamentate sui contesti cambianti e le continue richieste del contesto pedagogico.

DATI BIBLIOGRAFICI
A cura di: V. Malvasi, A. Medina Rivilla, E. Bocciolesi
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: novembre 2019
Collana:ย Narrare lโ€™educazione
Formato: brossura, 127 p. โ€“ ePub
ISBN cartaceo: 9788855261326
ISBN ePub: 9788855261852
Prezzo cartaceo: 18 โ‚ฌ
Prezzo ePub: 6,99 โ‚ฌ

[button link=”https://www.ledizioni.it/download/32760/” style=”download” color=”red”]Scarica Indice e Introduzione[/button]

Vai alla pagina del libro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.