Italian Publisher
Open Access Publications
Pioneer
Ledizioni has been publishing in Open Access for more than 10 years, we apply Creative Commons licenses and we are specialized in the dissemination of Open Access Products.
LEARN MOREWe help the development of the Open Science
FREE DOWNLOADDIRITTI MEDIATI
In quale modo la tecnologia digitale sta riconfigurando il diritto di asilo politico in Italia? Il digitale domina l’immaginazione contemporanea del futuro. Sinonimo di produttività, velocità, razionalizzazione e qualità, appare essenziale alla costruzione di un futuro positivo, migliore del presente. Secondo questa narrazione – dominante nei media, promossa dalla politica oltre che dal mercato –, solo una digitalizzazione sempre più spinta può garantire progresso e riforme, mentre i passati media analogici sono segno e causa di arretratezza e inefficienza. L’antropologia, con il suo approccio etnografico attento alle micro-pratiche quotidiane, consente di sottoporre ad analisi critica questa macro-narrazione, per mostrare di volta in volta come la tecnologia digitale venga appropriata da diversi gruppi sociali che possono accoglierla, rifiutarla, modificarla, adattarla o temerla, secondo visioni plurali di un futuro migliore, più o meno tecnocentriche.....
Antropologia digitale
e domanda di asilo
politico in Italia
Giovanna Santanera
LEARN MOREIl primato tecnologico e
digitale tra Cina e USA
Somma Zero
A partire dall’ascesa dell’amministrazione Trump le relazioni fra Cina e Stati Uniti sono entrate in una spirale negativa. Dall’inizio degli anni ’20, sono in molti gli osservatori che vedono una relazione sempre più tesa e una competizione che si gioca quasi esclusivamente sul terreno delle tecnologie. Tanto le élite cinesi quanto quelle statunitensi vedono nel progresso tecnologico – sempre più dual use – la ricetta per il primato economico, militare e di politica internazionale. E allora viene da domandarsi: il governo americano sta cercando di dare forma a una lega anti-cinese a stampo democratico? E Pechino sta lentamente forgiando un nuovo reame tecnologico attraente per i leader del sud globale? Per capire meglio questi meccanismi complessi, Somma Zero attraversa i vari ambiti dove la sfida tecnologica si palesa cercando di indagare varie implicazioni: si parte dalla sfera dei semiconduttori e delle auto elettriche passando per il mondo delle infrastrutture tecnologiche e delle criptovalute, fino al digitale e all’intelligenza artificiale.
Carlotta Rinaudo e Zeno Leoni
LEARN MOREUNA POETICA
EDITORIALE
L’editoria è un’attività che consiste nel «rendere pubblici determinati testi privati”. Per realizzare il proprio scopo, il lavoro editoriale si compone di molti aspetti diversi: dalla selezione dei testi alla loro pubblicazione, dalla sostenibilità economica ai compromessi con il mercato, dal desiderio di innovare alla volontà di difendere la qualità del libro e così anche della letteratura in generale. Ma l’editoria è anche, in ultima istanza, una responsabilità, che l’editore si prende davanti al proprio investimento economico e nei confronti del patrimonio culturale in generale, soprattutto se di un editore letterario si tratta. In un contesto complicato dai molti fattori in gioco e dall’impossibilità di definire alcune proprietà instrinseche (che cos’è davvero la qualità letteraria?), Constantino Bértolo, sulla base della propria esperienza sul campo, riflette su come sia possibile oggi coltivare un’originale “poetica editoriale” in un contesto ricco di sfide e possibilità.
Constantino Bértolo
LEARN MORETecnologia e geopolitica
nella transizione energetica
POWER
Negli ultimi anni si fa un gran parlare di auto elettriche, minerali critici, industria verde e dipendenze strategiche. Ma perché è un problema – anzi: un rischio – se acquistiamo batterie e pannelli solari dalla Cina? Perché dalle tecnologie per la transizione energetica dipende non soltanto il futuro del mondo, ma il destino delle nazioni. La lotta alle emissioni dovrebbe unirci, e invece ci mette l’uno contro l’altro: l’Unione europea contro la Cina, la Cina contro gli Stati Uniti, gli Stati Uniti contro l’Unione europea. Chi avrà la meglio nella “rivoluzione industriale della sostenibilità” otterrà ricchezza economica e influenza internazionale; gli sconfitti, invece, dovranno fare i conti con la disoccupazione e l’irrilevanza.
Marco Dell'Aguzzo
LEARN MOREBooks and Ebooks
We publish books in all paper and electronic formats, including Open Access
Journals and eJournals
We publish paper and electronic journals, in Open Access or by subscription
Foreign publications
We publish and distribute books and magazines in all the languages of the world under the LediPublishing brand
MULTILINGUISME EUROPÉEN ET IA ENTRE DROIT, TRADUCTION ET DIDACTIQUE DES LANGUES
DAI CENTRI AI CONFINI DEGLI STATI RINASCIMENTALI
FAÇONNER LE TEXTE ET L’OEUVRE : IMPRIMEURS ET HOMMES DE L’OMBRE AU XVIE SIÈCLE
ANTROPOLOGIA DELLO SPORT: CORPI, CONFINI E POTERE NEL MONDO CONTEMPORANEO
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Where to find our books and journals
We are in all physical and online bookstores, both Italian and foreign
Books, Journals, eJournals e Reprints
All our productions are organized into thematic areas and peer-reviewed series
Presentations, seminars and conferences
See all the events and public occasions in which we participate
DOPO IL SILENZIO
VALUTAZIONE ECONOMICA DEGLI EFFETTI SANITARI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO: LA METODOLOGIA DELL’EEA
T. Brevini, A. Fazeli, A. Van Soom, EPIGENETICS AND PERICONCEPTION ENVIRONMENT
MANIFESTO DEI SOCIOLOGI E DELLE SOCIOLOGHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Publication o Self-Publication?
Once a title has been accepted in our catalogue, through the internal evaluation process for scientific areas or through peer-review for series, you can choose whether to make use of our graphic and editorial services or compose your text with the help of our production platform