di Gianluigi Bonanomi (www.gianluigibonanomi.com)
Un libro sulle ricerche online, sui trucchi e le risorse per trovare quel che serve su Internet, puรฒ essere una palla micidiale. Non volevo che il mio neonato โIl guru di Googleโ (Ledizioni, 2015) fosse noioso, quindi di tanto in tanto ci ho messo qualche risorsa divertente.
In questo post segnalo cinque perle.
1. A volte i suggerimenti di Google (Google Instant) sono vera e propria poesia. Visitate il sito โGoogle Poeticaโ: http://italiano.googlepoetics.com. Qui la versione inglese: www.googlepoetics.com.
2. Cโรจ gente che cerca su Google โCome cercare con Google?โ. Imperdibile il blog, in inglese, sulle ricerche stupide: http://stupidsearches.tumblr.com.
3. Capitolo โeaster eggโ. Provate a scrivere โtiltโ nella casella di ricerca: Google avrร un comportamento davvero anomaloโฆ Provate anche โDo a barrel rollโโฆ ๐
4. Che cosa succede se si cerca โGoogleโ su Google? Questa considerazione รจ alla base della ormai storica Web serie italiana di fantascienza โLost in Googleโ (con camei di VIP e sceneggiatura condizionata dai commenti ai video precedenti). Tutte le puntate sono disponibili sul canale YouTube The Jackall.
5. Non solo Google รจ uno strumento utilissimo per accedere alla conoscenza: รจ anche il nostro confessore. Ci rivolgiamo al motore di ricerca come faremmo con uno psicologo, un confessore, un amico e persino un medico. Chiediamo le cose piรน strane, intime, indicibili, stupide. Questa รจ stata la considerazione che ha portato un gruppo di geni a girare lโesilarante filmato โIf Google was a Guyโ (a cui sono seguite la parte 2 e la parte 3).