GEOMETRIA TRA REALTÀ E TEORIA. PROPOSTE PER UN CURRICULUM VERTICALE

Questo volume raccoglie parte dei lavori svolti durante il primo anno del Master di II livello “Professione Formatore in Didattica della Matematica”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Matematica.
In particolare raccoglie i lavori di riflessione e le proposte didattiche che i vari gruppi hanno sviluppato durante il percorso di Geometria tenuto dalla professoressa Ornella Robutti.
Sono analizzate tre attività M@t.abel (L’albero maestro, L’orologio e Esploriamo le figure piane) proponendo per ognuna degli adattamenti a ordini di scuola differenti, alcune riflessioni sulla valutazione e in particolare l’INVALSI.
Il contenuto di questo libro è centrato su un approccio laboratoriale alla Geometria ed è destinato a tutti i docenti che intendono sperimentare le nostre proposte.

Testi di: S. Abbati, V. Alberti, B. Baldi, S. Barbera, S. Beltramino, A. Berra, A. Cena, A. Coviello, P. Curletti, M. Dalè, R. Ferro, F. Finoglio, S. Fratti, A. Frumento, M. C. Garassino, L. Genoni, F. Giustino, C. Idrofano, S. Labasin, P. G. Laiolo, L. Mantello, S. Paruzza, D. Pavarino, L. Poli, F. Raina, A. Rongoni, D. Sasso, G. Trinchero, F. Turiano & P. Pezzini

DATI BIBLIOGRAFICI

Autori: Ornella Robutti
Editore: Ledizioni
Pubblicato in: Settembre 2015
ISBN: 9788867053520
Pagine: 161
Collana: PLS Matematica




Tommaso d’Aquino, De Ente et Essentia

«Noi dobbiamo arrivare alla conoscenza delle realtà semplici partendo da quelle composte, e dobbiamo giungere a quelle che in sé vengono per prime partendo da quelle che vengono dopo: infatti è più conveniente dal punto di vista didattico iniziare dalle cose più facili. Per questi motivi è opportuno iniziare discutendo del significato del termine “ente” per passare poi a quello di “essenza”».

Traduzione italiana con testo a fronte latino.

Traduzione a cura di Martino Sacchi.

Pod MondadoriStore