Hórisma 1

Deadline posticipata al 30 Giugno 2015

Hórisma è una collana di pubblicazioni scientifiche edita da Ledizioni (Milano) che si propone di pubblicare e diffondere analisi multidisciplinari a carattere teorico ed empirico di giovani studiosi disponibili a varcare i confini della propria disciplina, favorendo l’approfondimento collettivo di una tematica.

I membri dell’Advisory Board hanno il piacere di invitare giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, ricercatori) a partecipare ad un progetto di approfondimento teorico ed empirico realizzato secondo un approccio multidisciplinare. L’iniziativa è finanziata dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Gli studi selezionati saranno pubblicati in un volume collettaneo entro la fine del 2015. Gli autori parteciperanno in qualità di relatori ad un convegno che si terrà il 23 ed il 24 settembre 2015 presso l’Università degli Studi di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca. In tale occasione l’autore del contributo ritenuto più meritevole dall’Advisory Board riceverà un premio del valore di 200 euro.

Il tema della call for paper è lo studio della costituzione e dello sviluppo della famiglia con un’attenzione particolare ai mutamenti relativi alle condizioni economiche, socio-culturali, socio-strutturali e territoriali.

Le trasformazioni del mondo del lavoro, i cambiamenti demografici e sociali hanno influenzato – e continuano a influenzare – il passaggio alla vita adulta e i processi di formazione della famiglia.

L’obiettivo della pubblicazione è promuovere un confronto multidisciplinare attorno seguenti ambiti tematici:

  • le conseguenze della flessibilizzazione e della precarizzazione del mercato del lavoro sulla famiglia e sulla crescita dei figli che vivono in essa;
  • il ruolo della famiglia di origine come fonte di protezione sociale, sostegno e supporto nelle fasi di transizione all’adultità, nei percorsi di inserimento nel mercato del lavoro, nei passaggi tra un lavoro e un altro, nella formazione di una famiglia e nell’avere figli;
  • l’equilibrio tra famiglia e lavoro delle giovani coppie di fronte a forme di lavoro flessibili e all’esigenza di conciliare vita professionale e familiare, con possibile analisi del ruolo dei servizi all’infanzia;
  • la genitorialità e la sua tutela nel contesto socio-normativo.

Saranno privilegiati i contributi che, pur approfondendo i contenuti, tematiche e metodi di ricerca di una disciplina, adottino una prospettiva di tipo multidisciplinare o approfondiscano casi-studio specifici.

Chi fosse interessato a pubblicare un contributo inedito su queste tematiche è pregato di inviare un abstract della lunghezza massima di 2.000 caratteri (spazi inclusi) unitamente al proprio curriculum vitae et studiorum e ad un elenco delle pubblicazioni scientifiche entro il 30 giugno 2015 all’indirizzo di posta elettronica famiglia.horisma@gmail.com

Gli abstracts saranno oggetto di una blind review da parte del Comitato Scientifico di Hórisma formato da:

  • Patrizia Borsellino (ordinario di Filosofia del Diritto – Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Yuri Kazepov (ordinario di Internationale Stadtsoziologie – Università di Vienna)
  • Davide Maggi (associato di Economia aziendale – Università degli Studi del Piemonte Orientale)
  • Monica Martinelli (ricercatrice di Sociologia – Università Cattolica di Milano)
  • Michel Misse (associato di Sociologia do Crime e da Violência– Universidade Federal do Rio de Janeiro)
  • Giuseppe Mosconi (ordinario di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Padova)
  • Luigi Pannarale (ordinario di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Bari)
  • Emilio Reyneri (ordinario di Sociologia– Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Roberta Sala (ricercatrice di Filosofia Politica – Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano)
  • Emilio Santoro (ordinario di Sociologia del diritto – Università degli Studi di Firenze)
  • Guglielmo Scaramellini (ordinario di Geografia – Università Statale di Milano)
  • Francesco Tesauro (ordinario di Diritto Tributario – Università degli Studi di Milano-Bicocca)

La valutazione avverrà in base ai seguenti criteri: pertinenza e rilevanza della proposta rispetto al progetto, originalità della ricerca, chiarezza degli obiettivi presentati, qualità dei riferimenti bibliografici, rigore metodologico. L’esito della valutazione verrà comunicato a ciascun candidato entro il 15 luglio 2015.

Il contributo potrà essere redatto in italiano o inglese secondo i criteri editoriali che saranno comunicati a ciascun autore e non dovrà superare la lunghezza massima di 35.000 caratteri (spazi inclusi). Il contributo dovrà essere trasmesso entro il 15 settembre 2015.

Date da ricordare:
– chiusura call for papers: 30 giugno 2015
– notifica accettazione paper: 15 luglio 2015
– consegna paper: 15 settembre 2015
– convegno: 23-24 settembre 2015
Per informazioni:

Email: famiglia.horisma@gmail.com

 

 

 

Il progetto è stato finanziato con il bando “1000 lire” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, in collaborazione con le associazioni ASB, LDS e SI, e  il bando “Attività Culturali” dell’Università degli Studi di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.