Descrizione
La globalizzazione non solo ha favorito un mutamento socio-economico, culturale e degli stili di vita quotidiani nel mondo occidentale, ma si รจ riverberata anche sul modo con cui cittร , regioni e nazioni interpretano le proprie politiche di sviluppo turistico. In un mondo in cui la mobilitร globale di persone, idee, informazioni e beni costituisce lโelemento piรน lampante dellโumanitร post-moderna, cultura ed eccellenze locali vengono utilizzate dai governi per comunicare un territorio e renderlo attrattivo, facilitando lโarrivo di turisti, consumatori e investitori. La diffusa applicazione di un paradigma di sviluppo basato sulla massimizzazione dellโattrattivitร locale, attraverso politiche di marketing territoriale, mostra una tensione delle agende politiche a rivolgere lโattenzione verso lโesterno, mettendo in secondo piano la necessitร di trovare un equilibrio con la societร interna. Ma la scarsa consapevolezza della complessitร multidimensionale dei fattori in gioco e lโeccessiva fiducia data a questo modo di intendere la governance locale, puรฒ infatti ingenerare effetti distorsivi nel contesto locale, dando luogo a costi sociali, conflitti e minore qualitร della vita.
Questo volume vuole offrire una prospettiva critica sociologica allโuso degli eventi per la promozione turistica di un territorio, enfatizzando lโimportanza di governare il fragile equilibrio tra forze espansive dirette allโesterno e controllo delle ricadute al suo interno. Il libro compie un percorso che a partire dallโanalisi della natura dei luoghi, passa attraverso la presentazione dei concetti di governo territoriale, attrattivitร , place branding, eventi e turismo ad esso associato, soffermandosi da un lato sugli aspetti critici che la retorica della โbrandizzazioneโ dei luoghi porta con sรฉ e dallโaltro lato ipotizzando possibili miglioramenti per indirizzare tali politiche verso una forma piรน sostenibile e attenta alle esigenze locali. Per la natura introduttiva e generale della trattazione che lega luoghi, eventi e turismo, il volume si rivolge sia ad una platea di universitari che di policy makers ed operatori del settore.
DATI BIBLIOGRAFICI
Autore: Luca Bottini
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: gennaio 2022
Formato: brossura, 112 p.
ISBN: 9788855266253
Prezzo: 18,00 โฌ
[button link=”https://www.ledizioni.it/download/51279/” color=”red”]Scarica estratto[/button]