Prime pagine

LUOGHI, EVENTI E TURISMO

Descrizione

La globalizzazione non solo ha favorito un mutamento socio-economico, culturale e degli stili di vita quotidiani nel mondo occidentale, ma si รจ riverberata anche sul modo con cui cittร , regioni e nazioni interpretano le proprie politiche di sviluppo turistico. In un mondo in cui la mobilitร  globale di persone, idee, informazioni e beni costituisce lโ€™elemento piรน lampante dellโ€™umanitร  post-moderna, cultura ed eccellenze locali vengono utilizzate dai governi per comunicare un territorio e renderlo attrattivo, facilitando lโ€™arrivo di turisti, consumatori e investitori. La diffusa applicazione di un paradigma di sviluppo basato sulla massimizzazione dellโ€™attrattivitร  locale, attraverso politiche di marketing territoriale, mostra una tensione delle agende politiche a rivolgere lโ€™attenzione verso lโ€™esterno, mettendo in secondo piano la necessitร  di trovare un equilibrio con la societร  interna. Ma la scarsa consapevolezza della complessitร  multidimensionale dei fattori in gioco e lโ€™eccessiva fiducia data a questo modo di intendere la governance locale, puรฒ infatti ingenerare effetti distorsivi nel contesto locale, dando luogo a costi sociali, conflitti e minore qualitร  della vita.
Questo volume vuole offrire una prospettiva critica sociologica allโ€™uso degli eventi per la promozione turistica di un territorio, enfatizzando lโ€™importanza di governare il fragile equilibrio tra forze espansive dirette allโ€™esterno e controllo delle ricadute al suo interno. Il libro compie un percorso che a partire dallโ€™analisi della natura dei luoghi, passa attraverso la presentazione dei concetti di governo territoriale, attrattivitร , place branding, eventi e turismo ad esso associato, soffermandosi da un lato sugli aspetti critici che la retorica della โ€œbrandizzazioneโ€ dei luoghi porta con sรฉ e dallโ€™altro lato ipotizzando possibili miglioramenti per indirizzare tali politiche verso una forma piรน sostenibile e attenta alle esigenze locali. Per la natura introduttiva e generale della trattazione che lega luoghi, eventi e turismo, il volume si rivolge sia ad una platea di universitari che di policy makers ed operatori del settore.

DATI BIBLIOGRAFICI
Autore: Luca Bottini
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: gennaio 2022
Formato: brossura, 112 p.
ISBN: 9788855266253
Prezzo: 18,00 โ‚ฌ

[button link=”https://www.ledizioni.it/download/51279/” color=”red”]Scarica estratto[/button]

Vai alla pagina del libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.