3

ANTROPOLOGIA DELL’ETNONAZIONALISMO NEI PAESI BASCHI

Qual è il significato del concetto d’identità culturale? Il nazionalismo e l’etnonazionalismo quale forma e contenuto hanno assunto nell’epoca della globalizzazione?
Nel corso degli ultimi anni e in particolare dopo i conflitti balcanici e l’emergere di nuovi identitarismi il dibattito intorno a tali domande si è intensificato. Nel libro, attraverso l’analisi di un’etnografia che si è svolta nei Paesi Baschi, si affrontano due questioni legate a questi interrogativi. La prima riguarda la relazione tra identità culturale ed etnia. La seconda, il rapporto tra etnonazionalismo e processi di etnicizzazione nei Paesi Baschi.
Infatti, il caso dell’appartenenza etnica basca, per la sua complessità culturale, rappresenta un terreno fecondo per affrontare le tematiche identitarie. L’interpretazione dell’identità culturale rimane un grande problema com’è evidenziato in questo testo.
Per gli antropologi che si muovono tra essenzialismo e nominalismo nell’ambito scientifico e per i soggetti e attori politici che usano i concetti di etnia e cultura come oggetti di conflitto nella sfera pubblica.

DATI BIBLIOGRAFICI
Autore: Marco Traversari
Editore: Ledizioni
Pubblicato nel: Luglio 2021
Formato: brossura, 205 p.
Collana: Antropologia della Contemporaneità
ISBN cartaceo: 9788855265188
Prezzo cartaceo: 24 €

Scarica estratto
Vai alla pagina del libro

No comments yet.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes