Hórisma 3

 

Deadline posticipata al 30 Giugno 2015

Hórisma è una collana di pubblicazioni scientifiche edita da Ledizioni (Milano) che si propone di pubblicare e diffondere analisi multidisciplinari a carattere teorico ed empirico di giovani studiosi disponibili a varcare i confini della propria disciplina, favorendo l’approfondimento collettivo di una tematica.

L’obiettivo della call Sicurezza in città. Pratiche di controllo all’interno dello spazio urbano è di mettere in rilievo le molteplici connessioni ricorrenti tra contesto urbano e pratiche securitarie, ponendo attenzione particolare ai meccanismi di controllo formale e informale attivati anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie nell’ambito dei piú differenti settori della vita sociale (sanitá, economia, istruzione, ecc.).

Sia all’interno del dibattito accademico, che nella retorica politica, si discute molto di sicurezza urbana. Ciononostante, resta ancora da esplorare in che modo la“sicurezza urbana” possa differenziarsi da altre accezioni di sicurezza. Le città infatti possiedono caratteristiche che le distinguono da altri contesti geografici, tra le quali la coesistenza di gruppi sociali diversi.

Il volume pertanto intende contribuire alla teorizzazione del concetto di “sicurezza urbana” rispondendo a una o più delle seguenti domande: In che modo il contesto urbano determina le espressioni più visibili e quelle meno facilmente individuabili di fenomeni quali criminalità, violenza e disordine? Quali sono gli attori sociali che all’interno delle città influenzano maggiormente le pratiche di controllo per contrastare o diminuire questi fenomeni? Quali conflitti sociali emergono come conseguenza diretta delle pratiche di controllo dispiegate dentro le città? Le amministrazioni locali sono più o meno adatte delle autorità nazionali nel determinare la percezione di sicurezza o di insicurezza dei cittadini? E ancora, in che modo le specificità e la storia di ogni città determinano le modalità di controllo che vengono messe in pratica?

Sono accettati contributi in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese.

Saranno privilegiati i contributi che, pur approfondendo i contenuti, tematiche e metodi di ricerca di una disciplina, adottino una prospettiva di tipo multidisciplinare per l’approfondimento di casi-studio specifici.

Per partecipare, si invitano giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, ricercatori) a inviare un abstract in lingua italiana o inglese di lunghezza non superiore a 2.000 caratteri, spazi inclusi entro il 15 giugno 2015 al seguente indirizzo e-mail

 sicurezza.horisma@gmail.com.

Gli autori si impegnano formalmente a sottoporre solo contributi originali e non ancora pubblicati o inviati per pubblicazione anche in diversa lingua.

Gli abstracts saranno oggetto di una blind review da parte del Comitato Scientifico di Hórisma formato da:

  • Patrizia Borsellino (ordinario di Filosofia del Diritto – Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Yuri Kazepov (ordinario di Internationale Stadtsoziologie – Università di Vienna)
  • Davide Maggi (associato di Economia aziendale – Università degli Studi del Piemonte Orientale)
  • Monica Martinelli (ricercatrice di Sociologia – Università Cattolica di Milano)
  • Michel Misse (associato di Sociologia do Crime e da Violência– Universidade Federal do Rio de Janeiro)
  • Giuseppe Mosconi (ordinario di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Padova)
  • Luigi Pannarale (ordinario di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Bari)
  • Emilio Reyneri (ordinario di Sociologia – Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Roberta Sala (ricercatrice di Filosofia Politica – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
  • Emilio Santoro (ordinario di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Firenze)
  • Guglielmo Scaramellini (ordinario di Geografia –Università Statale di Milano)
  • Francesco Tesauro (ordinario di Diritto Tributario – Università degli Studi di Milano-Bicocca)

La valutazione dei contributi avverrà in base ai seguenti elementi: rilevanza del tema proposto, originalità e chiarezza, qualità dei riferimenti bibliografici, rigore metodologico.

Entro il 15 luglio 2015, gli autori riceveranno comunicazione di accettazione del loro contributo. Entro il 15 settembre 2015, gli autori degli abstract selezionati dovranno far pervenire un saggio per la pubblicazione della lunghezza massima di 35.000 caratteri (note, spazi e biliografia) inclusi che tenga conto degli eventuali suggerimenti proposti dal Comitato Scientifico e che sia coerente con i criteri editoriali che verranno contestualmente forniti.

Gli autori selezionati saranno, altresì, invitati a partecipare al convegno “Horisma” che si terrà in data 23 e 24 settembre 2015, presso l’Università degli Studi di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano–Bicocca, presentando una breve relazione (20 minuti) sul loro lavoro.

Il contributo scientifico ritenuto più meritevole dall’Advisory Board durante il convegno Hórisma sarà premiato con un gettone di presenza del valore di 200,00 euro.

Entro la fine del 2015 è prevista la pubblicazione dei contributi in un volume collettaneo all’interno della collana editoriale Hórisma.

Date da ricordare:
– chiusura call for papers: 30 giugno 2015
– notifica accettazione paper: 15 luglio 2015
– consegna paper: 15 settembre 2015
– convegno: 23-24 settembre 2015

Per informazioni:
Email: sicurezza.horisma@gmail.com

Il progetto è stato finanziato con il bando “1000 lire” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, in collaborazione con le associazioni ASB, LDS e SI, e  il bando “Attività Culturali” dell’Università degli Studi di Milano.

English version

One thought on “Call for papers – Sicurezza in città. Pratiche di controllo all’interno dello spazio urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.